lunedì 25 luglio 2011

Le 100 cose che mi piacciono

Con questo post partecipiamo alla Caccia al Tesoro 2011 "Sogni e Desideri" di Mammafelice.
Il tema di questa settimana è 
"Le 100 cose che amo".


Io, in generale, non amo molto le liste. Faccio fatica a selezionare, e poi a mettere in fila. E poi non mi piace fissare su un pezzo di carta (o su un pezzo di web, in questo caso!) quello che amo/odio/quelchevivieneinmente: mi sembra che poi, per dovere di coerenza, non si possa più cambiare idea. Uffa! Io sostengo il diritto a cambiare idea!
Comunque, la lista del mi piace/non mi piace mi ricorda tanto l'inizio de Il favoloso mondo di Amelie, film che io adoro:


Nella lista non metto l'amore per mio marito e i miei bambini. E' ovvio. Sono fuori gara.

Ecco qua 80 motivi per cui vale la pena vivere, svegliarsi alla mattina, fare fatica... completate voi la frase. Non sono in ordine di importanza. Ho lasciato 20 posti vuoti per lasciare spazio alla mia incoerenza!

1) Annusare il collo dei miei bimbi mentre dormono
2) Mangiare il gelato della nostra gelateria preferita. E poi prenderne un altro. E se ho voglia, pure un altro.
3) Guardare il tramonto al mare.
4) Fare un'immersione subacquea in notturna quando il mare è una tavola e c'è la luna piena.
5) Rompere la crosticina della crema catalana col cucchiaino.
6) Vedere e rivedere L'attimo fuggente.
7) Sperimentare una nuova ricetta.
8) Camminare scalza.
9) Le lenzuola profumate di pulito.
10) Suonare Debussy al piano.
11) Cantare tutti insieme ad un concerto.
12) Stare sotto le coperte quando fuori piove o nevica.
13) Dormire una notte tutta intera.
14) Fagiolina che mi abbraccia stretta stretta quando sto per uscire per lavorare.
15) Le risate squacqueranti di Nanetto.
16) Le lettere d'amore di mio marito.
17) La focaccia ripiena calda della nostra pasticceria preferita.
18) Guidare la macchina all'alba.
19) Fare un falò sulla spiaggia.
20) Guardare le stelle cadenti la notte di S. Lorenzo.
21) Allattare i miei bimbi.
22) Guardare la cerimonia d'apertura delle olimpiadi.
23) Cenare d'estate in terrazzo, a lume di candela.
24) Trovare le giuste diagnosi e cure per i miei pazienti.
25) Leggere, leggere, leggere. Avere tanto tempo per leggere.
26) Raccogliere i miei pomodori che sanno di pomodoro e mangiarmeli subito.
27) Trovare qualcosa di carino nel negozio di vestiti usati.
28) Girare per i mercatini di quartiere di Parigi.
29) Organizzare una bella cenetta per gli amici.
30) La bruschetta cotta sopra la brace.
31) I picnic del primo maggio.
32) Mangiare di fronte al camino in un pub irlandese.
33) Fare le coccole in piscina coi miei bimbi.
34) Dipingere.
35) Andare al cinema a piedi o in bici tre volte per settimana. Vedere tanti tanti film.
36) Godermi la meriggia*.
37) Passare ore alla National Gallery di Londra.
38) Uscire da una libreria con due sacconi pieni di libri nuovi e profumati.
39) Il sushi.
40) Bere un birra fresca con mio marito.
41) Vincere una partita a biliardo. O a freccette. O a tresette.
42) Trovare un panorama inaspettato all'uscita di una galleria.
43) Decorare una torta per una persona cui voglio bene.
44) Guardare il panorama dalla scalinata de Le Sacre Coeur a Parigi, di notte, con GF.
45) Dare un consiglio azzeccato.
46) Passare una serata con i miei due storici compagni di spetteguless.
47) Trovare le parole giuste in un'altra lingua.
48) Fare una medicazione a regola d'arte.
49) Trovare un blog interessante e leggermi tutti i post.
50) Un percorso benessere in una SPA con un'amica.
51) Fare le copertine a maglia per i miei bimbi.
52) Fare punto a pallavolo con una bella schiacciata (eh... questo è un ricordo di anni e anni fa!!).
53) Accarezzare il mio gatto.
54) La cioccolata calda con panna. La Nutella. Il cioccolato fondente extra-amaro.
55) Chiacchierare con gli amici fino all'alba.
56) Fare l'ultima discesa con gli sci al tramonto, quando le seggiovie hanno ormai chiuso e tutti se ne sono andati.
57) I viaggi: lunghi, corti, lontano, vicino, avventurosi, rilassanti, da sola, in compagnia. I viaggi sempre!
58) Sentire i primi calcetti dei bimbi nella pancia.
59) La mano di GF che mi sfiora sul banco di scuola.
60) L'odore di un libro nuovo.
61) Risolvere un cruciverba "per solutori esperti" della Settimana Enigmistica.
62) Prendersi un intero week-end per riguardarsi la trilogia de Il signore degli anelli extended version.
63) I bimbi che mi si addormentano in braccio.
64) Le capriole e i salti sul lettone.
65) Chiacchierare con GF. O anche stare zitti. Insieme.
66) Un massaggio dall'estetista.
67) Un vestito che mi sta bene.
68) Fare il presepe. Preparare i cappelletti con mamma e nonna la sera della vigilia di Natale.
69) Le riunioni di famiglia, ma senza litigate.
70) Ascoltare una canzone che mi piace a tutto volume in macchina.
71) Riguardare le foto di quando ero piccola.
72) Dire quello che penso senza peli sulla lingua.
73) Una passeggiata nel bosco che odora di muschio.
74) La cucina bella pulita e lucida.
75) Riconoscere l'odore di mio marito sui miei vestiti.
76) Gironzolare con calma al piano inferiore dell'Ikea.
77) Leggere un bel fumetto.
78) Un cameriere gentile, un ristorante attrezzato per i bambini.
79) Rimanere incantata di fronte alla Nike di Samotracia al Louvre.
80) Cucire qualcosa di carino per me o per gli altri.

* Meriggia: è la penombra sotto gli alberi nel primo pomeriggio di primavera/estate, stesi sul prato. E' uno stato, un luogo, una condizione esistenziale...  ;-)

6 commenti:

  1. Per essere una che odia le liste, questa ti è venuta proprio bene! ;-)
    Complimenti per il blog, lo seguo sempre! :-)

    RispondiElimina
  2. Ma se non odiavi le liste cosa scrivevi....questa comunque è fantastica!

    RispondiElimina
  3. Che bella....la tua lista è piena di fascino!Spazia da cose piccole e quotidiane a cose strardinarie...
    io per ora ho solo abbozzato la mia lista, ho scritto le prime 10 cose, ma ci lavorerò nei prossimi giorni ;-)

    RispondiElimina
  4. @zia Betty e Elisabetta: eh, ancora una volta l'incoerenza! Mi sono fatta prendere la mano...
    Grazie!

    RispondiElimina
  5. @maris: allora aspettiamo l'evoluzione della tua lista!

    RispondiElimina
  6. mi piace da matti la tua lista..debussy al piano..magnifico e fare un punto a pallavolo..ce l'ho anche io :)

    RispondiElimina